Una guida turistica specializzata e una consulente personale!

Ciao sono Rubina! La guida turistica ideale per chi a Firenze e in Toscana cerca luoghi ricchi di storia ed arte, originali ed autentici e vuole scoprire i tesori che rendono la mia regione così famosa nel mondo.

Sono fiorentina, laureata in archeologia medievale e specializzata in comunicazione dell’arte e dell’archeologia.
Sono a mio agio tanto nei musei, perché conosco le collezioni e i loro segreti, le tecniche di produzione e i materiali, quanto tra i monumenti, i palazzi le piazze delle maggiori città Toscane. Ma sono altrettanto a mio agio nella bella campagna Toscana ricca di castelli, pievi, monasteri, borghi e aree archeologiche che il tempo ha conservato con rispetto e che aspettano ogni giorno di essere riscoperti. Perché non c’è una visita uguale ad un altra e per ogni sguardo la bellezza ha forme ed emozioni diverse.

Con Rubina, La Tosconauta, niente della storia e della bellezza in Toscana resterà segreto.
Lungo percorsi meno battuti ed esplorando rotte parallele, il passato rivivrà nel presente attraverso un racconto appassionante e inaspettato. Ogni visita sarà un viaggio, una ricerca e una scoperta da fare insieme. La meraviglia a Firenze e in Toscana non fiorisce solo nei musei o nei prodigi monumentali, ma anche, e forse soprattutto, nel modo unico con cui si sono stratificati nei secoli luoghi e scenari d’inesauribile ricchezza. È un teatro del mondo affollato di personaggi, storie, opere che hanno bisogno di una guida accorta e curiosa per riaffiorare e risplendere.
La Tosconauta ha fatto dei dettagli, delle “piccole storie”, delle arti minori e delle figure meno note la chiave di lettura dei contesti più celebri e illustri. Una storia dell’arte e del paesaggio che introduce alla vita di protagonisti e capolavori, attraverso la porta stretta degli usi, dei costumi, delle biografie più umili e dei fatterelli più insoliti. Qualsiasi scalata al cielo d’altronde non può che cominciare dal basso!


DICONO DI ME